I buoni pasto Ticket Restaurant® sono i più conosciuti e utilizzati nel nostro Paese.
I buoni pasto sono dei benefit aziendali utilizzabili da aziende e liberi professionisti, utili per rispondere alle esigenze alimentari riducendo i costi della propria attività imprenditoriale a fine anno, riducendo il carico fiscale.
Ticket Restaurant®: i buoni pasto più diffusi in Italia
I buoni pasto Ticket Restaurant® sono più longevi in Italia: nati agli inizi degli anni ‘60 nel mercato francese, sul modello degli Luncheon Vouchers del Regno Unito, solo nel ‘76 sono giunti anche nel nostro paese. Passati nel 2010 da Accor a Edenred, oggi sono diffusi in Europa, Asia e in America Meridionale.
Edenred rappresenta un vero e proprio colosso nei servizi per i buoni pasto, i buoni regalo, la mobilità e i pagamenti aziendali.
È anche grazie alle sue dimensioni e alla grossa diffusione internazionale che Edenred può offrire un servizio competitivo e vantaggioso.
Buoni pasto Ticket Restaurant®: caratteristiche e vantaggi
I buoni pasto Ticket Restaurant® possono essere emessi sia in formato digitale (quello più utilizzato in quanto avente diritto a maggiore esenzione) che cartaceo. In questo caso, le soglie di esenzione cambiano:
- 4€ di valore massimo per il buono pasto cartaceo e per la relativa esenzione contributiva giornaliera;
- 8€ di valore massimo per il buono pasto elettronico e per la relativa esenzione contributiva giornaliera;
- in caso di utilizzo di più buoni pasto nello stesso giorno, il valore eccedente la soglia di esenzione sarà soggetto a imposte e contributi ordinari. Il decreto MISE n.122/2017, a tal proposito, ha stabilito che il numero massimo di ticket utilizzabili in un giorno lavorativo è 8.
Inoltre, utilizzando i buoni pasto Ticket Restaurant® la contabilizzazione si riduce a quelle singole fatture dedicate e non dobbiamo raccogliere, conservare e registrare migliaia di scontrini e documenti.
Azienda con dipendenti
I buoni pasto vengono forniti ai dipendenti dal datore di lavoro come servizio sostituivo della mensa.
Sono dei benefit molto apprezzati dai lavoratori e interessanti per le aziende, in quanto sono deducibili al 100% e hanno l’IVA agevolata al 4%.
Liberi professionisti
Rappresentano la prima evoluzione del voucher cartaceo e comprendono una tessera elettronica, simile a una carta di credito, su cui vengono caricati di volta in volta gli importi di cui il lavoratore può disporre per pagare i propri pasti negli esercizi convenzionati.
Deducibilità dei Ticket Restaurant®
Uno dei principali vantaggi offerti dai buoni pasto Ticket Restaurant® è la loro notevole deducibilità fiscale, che rappresenta un significativo incentivo economico per aziende e liberi professionisti. Per le aziende, i buoni pasto Ticket Restaurant® sono deducibili al 100% ai fini delle imposte dirette. Questo significa che il costo dei buoni pasto può essere completamente sottratto dall’imponibile aziendale, riducendo direttamente l’onere fiscale complessivo.
Inoltre, l’IVA applicata è solo del 4%, e può essere interamente detratta, diminuendo il carico fiscale. Per i liberi professionisti, i vantaggi sono altrettanto importanti, con una deducibilità che arriva fino al 75%. Questo permette di recuperare una parte sostanziale della spesa per i pasti, facilitando la gestione delle spese professionali quotidiane.
Copertura sul territorio e gamma convenzioni
La copertura di Edenred è un altro punto di forza, con oltre 150.000 locali convenzionati in Italia, tanto che i buoni pasto Ticket Restaurant® rappresentano la scelta più varia e accessibile sul mercato. Inoltre, la versatilità di questi buoni si estende anche alle modalità di lavoro moderne come lo smart working, con la possibilità di utilizzo in numerosi supermercati e per la spesa online.
Infatti, sono numerosissimi i supermercati che li accettano, tra cui Bennet, Conad, Carrefour, Coop, Crai, Despar, Ekom, Esselunga, Eataly, Famila, Il Gigante, NaturaSì, Pam, Simply, Tigros, etc.
Per quanto riguarda i siti di food delivery, vi sono partner convenzionati come Glovo, Deliveroo e Cortilia, Everli oltre che Easycoop, Carrefour e molti altri.
Flessibilità del servizio: più formati per tutte le esigenze
I buoni pasto Ticket Restaurant® di Edenred si distinguono per la loro eccezionale flessibilità, offrendo soluzioni che si adattano perfettamente alle esigenze di aziende, liberi professionisti e collaboratori. Questi buoni pasto sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico, consentendo a ciascun utente di scegliere il metodo di utilizzo che preferisce.
Il formato cartaceo, tradizionale è particolarmente apprezzato da coloro che prediligono una soluzione tangibile, simile al contante. D’altra parte, la versione elettronica, disponibile e fruibile da app e da tessera ricaricabile, offre una comodità moderna e riduce il rischio di smarrimento o furto. Inoltre, i buoni pasto digitali possono essere gestiti e monitorati tramite una app dedicata, che permette di controllare il saldo rimanente, visualizzare la cronologia delle transazioni e trovare gli esercizi convenzionati più vicini, utilizzando la geolocalizzazione.
Questa dualità di formati non solo risponde alle diverse preferenze personali, ma anche alle varie esigenze logistiche delle aziende, che possono scegliere il metodo più adatto alle politiche aziendali e alle infrastrutture esistenti. In aggiunta, non esistono vincoli minimi di ordine per i buoni pasto Ticket Restaurant®, né obblighi contrattuali rigidi, il che offre alle aziende la massima libertà nella gestione del beneficio, potendo decidere quanti buoni erogare e con quale frequenza, personalizzando completamente l’offerta a seconda delle necessità del personale.
Servizio clienti
Edenred si distingue per l’attenzione dedicata a ogni cliente, sia esso un’azienda, un libero professionista o un dipendente, fornendo un servizio di consulenza commerciale e fiscale sempre disponibile.
I clienti possono contare su un consulente dedicato, pronto ad assistere con ogni questione relativa all’utilizzo dei buoni pasto Ticket Restaurant®, dalla gestione ordinaria alla risoluzione di problemi specifici. Questo include aiuto nella configurazione dei servizi, consigli su come incrementare i vantaggi fiscali e supporto tecnico per le app e le piattaforme digitali.