Promuovere la sostenibilità aziendale con i buoni pasto

Cibo sano sostenibilità aziendale

Come migliorare l’immagine aziendale e promuovere la sostenibilità aziendale erogando i buoni pasto ai dipendenti per la pausa pranzo

Il pranzo per molti lavoratori coincide con la pausa più lunga della giornata lavorativa. Un momento quindi fondamentale per riposare e recuperare al meglio le forze e le capacità cognitive. Le aziende quindi devono prestare attenzione a rendere la pausa pranzo dei propri dipendenti rilassante e motivante. Ma le imprese possono anche trarre un altro vantaggio dalla gestione della pausa pranzo dei propri dipendenti. Infatti se vengono ideate delle iniziative per la promozione di best practices riguardanti il cibo, la salute e l’alimentazione si faciliterà la sostenibilità aziendale. Tali azioni si collocano in un’importantissima logica di employee retention e branding.

In questo articolo tratteremo il ruolo delle imprese nella promozione di uno stile di vita sano e sostenibile per i dipendenti, i vantaggi che le aziende ne possono trarre e di come l’Agenda 2030 può delineare e guidare il cambiamento.

Agenda 2030: le linee guida per un’alimentazione sostenibile

Per lottare contro la crisi ambientale e migliorare il benessere medio di tutti i cittadini del mondo, l’ONU ha delineato un documento che contiene 17 obiettivi del cambiamento. Tra questi, che spaziano dall’uso di energia sostenibile alla riduzione di Co2, troviamo il secondo SDG (Sustainable Developement Goal) che riguarda l’alimentazione.

L’interesse dell’ONU per il cibo, per l’accesso ad una alimentazione corretta e per una agricoltura sostenibile denota un problema nel nostro attuale sistema di gestione delle risorse alimentari. Infatti solo il settore zootecnico emette più Co2 di tutto il settore dei trasporti. Con il 15% delle emissioni la produzione di prodotti di origine animale quindi è uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento del mondo globalizzato.

Ma questo non è l’unico problema con il processo di produzione e distribuzione delle risorse alimentari. Soprattutto nel nostro paese oggi vediamo alcuni segnali che destano preoccupazione: con la pandemia l’accesso a cibo salutare è diminuito, il tasso di persone obese è aumentato e gli investimenti per un’agricoltura eco-friendly sono calati.

Perché le imprese hanno un ruolo di rilievo nel processo di sostenibilità?

Cosa possono fare le aziende per migliorare la situazione dal punto di vista dell’ambiente e dell’accesso ad un cibo di più alta qualità?

Semplice, possono implementare nei loro processi un programma di sostenibilità aziendale che verta anche sull’insegnamento di pratiche sostenibili riguardanti il cibo ai propri dipendenti. Infatti le aziende, oltre a cambiare il loro approccio alla produzione, dovrebbero instillare nelle routine dei propri dipendenti azioni sostenibili. Questo processo passa anche dall’insegnamento e dallo spingere le persone ad inserire le cosiddette best practices salutari nella loro vita.

I buoni pasto come soluzione di sostenibilità aziendale

Non tutte le aziende hanno la capacità di implementare grandi strategie per la sostenibilità aziendale e apportare grandi cambiamenti alle loro politiche e ai loro processi. Cosa possono fare le PMI in questi casi?

Approcciandosi al mondo della sostenibilità alimentare in azienda, vediamo come uno dei principali motivi per cui i lavoratori scelgono piatti non sani e decisamente non eco-friendly è la mancanza di tempo. Tempo per cucinare e tempo per godere a pieno del pasto che hanno preparato. Spesso infatti le incombenze della vita privata non permettono alle persone di mantenere uno stile di vita sano.

Questo problema è facilmente risolvibile anche dalle PMI erogando i buoni pasto. I buoni pasto sono dei voucher che permettono a chi li riceve di fare la spesa o acquistare pasti pronti da ristoranti, bar, tavole calde ecc. Eliminando la questione della mancanza di tempo, possiamo contare che i dipendenti saranno sulla buona strada per fare scelte più sane.

Questo però non è abbastanza. Infatti nonostante le aziende possano aver risolto un problema, si devono scontrare con la mancanza di informazioni e di conoscenze riguardanti il cibo. La maggior parte delle persone non è a conoscenza delle principali informazioni sull’alimentazione. Come ad esempio quali sono i macronutrienti, dove si possono trovare negli alimenti che di solito vengono consumati, l’apporto di calorie giornaliero consigliato e altro come la prevenzione di disturbi alimentari.

Le aziende quindi possono non solo lavorare sull’erogazione dei buoni pasto ma anche sull’erogazione di workshop, webinar e seminari informativi che istruiscano le persone e che le portino ad avere una coscienza alimentare sana e sostenibile.

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Perché le imprese dovrebbero prestare attenzione alla sostenibilità aziendale e al benessere dei dipendenti?

La forza lavoro di un’azienda è la sua risorsa più importante. Aumentare il benessere e lo stato di salute dei propri dipendenti ha un ritorno positivo anche per l’azienda stessa. Prima di tutto perché dei dipendenti più felici sono anche dei dipendenti più produttivi, più inclini al compromesso e più fedeli all’azienda. Molti studi confermano che un lavoratore sano avrà delle performance più alte.

Inoltre, prestare attenzione alla sostenibilità aziendale significa migliorare la propria immagine aziendale. Alcuni dei benefici che scaturiscono da queste politiche sono: employee rentention, aumento dell’attrattività dell’azienda per giovani talenti, aumento di clienti e profitto, maggiore rispettabilità e reputazione.

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Come ben capiamo l’alimentazione e il modo in cui le aziende gestiscono la pausa pranzo sono cruciali in questo processo di sostenibilità aziendale. In questo contesto bisognerebbe attivare le politiche, di sostenibilità di cui abbiamo parlato prima, volte ad indirizzare i lavoratori verso una corretta gestione dell’alimentazione e del cibo per incrementare il loro benessere e quindi il profitto aziendale.

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