Esistono tanti tipi di buoni pasto sul mercato. Tra questi però spicca l’indiscusso leader di mercato: Tickets Restaurant Edenred.
I buoni pasto sono tra i benefit aziendali più graditi dai dipendenti, oltre che uno dei più diffusi ed erogati nelle aziende. Si stima infatti che i buoni pasto siano utilizzati da circa 2.5 milioni di lavoratori italiani.
I motivi per cui i buoni pasto hanno questa fama sono molteplici. Prima di tutto i cospicui vantaggi fiscali; questi impattano positivamente sia le aziende che li introducono, sia i dipendenti o collaboratori che li utilizzano.
In questo articolo vedremo i principali benefici, fiscali e non, dei Tickets Restaurant Edenred, come si usano e chi ne ha diritto.
Tickets Restaurant Edenred: i buoni pasto in breve
In Italia i buoni pasto hanno cominciato a diffondersi negli anni ’70, con circa vent’anni di ritardo dalla loro nascita in Gran Bretagna. Questa iniziativa si è rivelata fin da subito molto popolare grazie ai molti sgravi fiscali di cui le aziende possono beneficiare quando li adottano. Ciò permette di risparmiare sulla pausa pranzo e sui costi, spesso elevati, che comporta avere un servizio interno di mensa giornaliero.
I buoni pasto infatti sono un benefit che l’azienda fornisce ai suoi dipendenti o collaboratori quando non è presente una mensa in ufficio. Inoltre, questo servizio in sostituzione della classica mensa è molto apprezzato poichè distribuito equamente a tutti i dipendenti e non segue le regole dei premi di produzione individuali.
Tickets Restaurant Edenred: chi ne ha diritto?
Partiamo innanzitutto col dire che le aziende non sono tenute a erogare i buoni pasto, l’unica eccezione è se il CCNL di rifermento del dipendente stabilisce diversamente. Le aziende possono decidere di fornire questa forma di fringe benefit quando l’orario di lavoro prevede pause per il pranzo o per la cena. Questa però non è una condizione sine qua non, infatti tutti, a prescindere dal proprio orario di lavoro, possono ricevere i buoni pasto tra cui anche i Ticket Restaurant.
Le condizioni per avere diritto ai buoni pasto si legano alla tipologia del contratto di lavoro con cui sono assunti i dipendenti. Alcuni dei principali contratti compatibili con i Tickets Restaurant Edenred sono il tempo indeterminato, determinato, il lavoro a chiamata, a tempo parziale o anche apprendistato.
Per quanto riguarda invece chi è impiegato a tempo part-time, ci sono delle altre clausole. Ad esempio la distanza che c’è tra l’ufficio e dove vive effettivamente il dipendente. Se questa è abbastanza ampia da impedire al lavoratore di ritornare in tempo per consumare i pasti principali, allora il buono pasto è un’opzione che il titolare dell’azienda può considerare.
Tickets Restaurant Edenred: cartacei o elettronici?
Per quanto riguarda i Tickets Restaurant Edenred, ne esistono due varianti:
- Cartacei, cioè dotati di una parte con matrice e una parte con il buono stesso.
- Elettronici, cioè caricati all’interno di tessere elettroniche simili a delle carte di credito.
In Italia la normativa attuale prevede forti incentivi per l’uso dei buoni pasto elettronici. Questo li rende senza ombra di dubbio l’alternativa più economica e conveniente. Da non dimenticare che usare i Tickets Restaurant Edenred in versione elettronica permette di ridurre gli sprechi di carta e sulla spedizione dei carnet.
Un ultimo, ma non meno importante vantaggio, è che i buoni pasto elettronici sono più facilmente tracciabili: le transazioni eseguite attraverso la tessera elettronica sono tutte tracciabili attraverso le App dei vari gestori. Edenred, ad esempio, ha un portale dedicato ai beneficiari che non solo gestisce i pagamenti, ma permette anche di visionare il saldo corrente.
Tickets Restaurant Edenred: come funzionano i buoni pasto
Operativamente e logisticamente, i buoni pasto vengono dapprima ordinati alle società che li emettono. In questo caso ogni società avrà le sue modalità di contatto, ma si può anche pensare di rivolgersi a società terze, come Top Partners, che fanno da intermediari tra l’azienda e i fornitori.
Quest’ultima modalità è molto conveniente perché permette di ricevere preventivi gratuiti e su misura, oltre che dare aiuto nella scelta del migliore fornitore di buoni pasto. Uno tra i migliori è Edenred con i buoni pasto Ticket Restaurant.
Una volta scelta la società emittente ed aver ordinato i buoni, questi vengono inviati all’azienda che poi li distribuirà a tutti i propri lavoratori, i quali li percepiranno nei primi giorni del mese. Successivamente, i titolari dei buoni pasto possono recarsi dagli esercenti convenzionati per spendere i loro ticket. I supermercati, i bar, i pub, i ristoranti e in generale tutti gli esercizi commerciali che li accettano, richiederanno in un secondo momento il rimborso ai fornitori.
Tickets Restaurant Edenred: perché scegliere Edenred?
Nei paragrafi precedenti abbiamo citato i Tickets Restaurant Edenred, questo perché Edenred è il fornitore leader nel settore. Oltre 80.000 aziende si sono affidate a Edenred, soprattutto perché questa può vantare una delle più ampie reti di esercenti convenzionati formata da 150.000 locali in tutta Italia.
Per le aziende dotare i propri lavoratori di questi buoni pasto significa risparmio e possibilità di monitorare tutti i dati delle spese di ogni impiegato. Da questo punto di vista, il vantaggio maggiore sta nella sicurezza che i Tickets Restaurant Edenred garantiscono, questo anche grazie alla possibilità di bloccare i ticket in caso di furto o smarrimento.
Per i beneficiari, invece, questi buoni pasto sono i migliori in merito di spendibilità e di sconti riservati. Questo significa massima libertà di scelta e la possibilità di bilanciare meglio il life-work balance.
Legata a questa questione c’è il miglioramento dell’immagine aziendale. L’attività, dal dare i buoni pasto ai propri dipendenti, riceverà indietro non solo lavoratori più motivati e performanti, ma anche un’immagine aziendale più autorevole e prestigiosa.